matera, la città sotterranea

Una visita guidata nel cuore della Città dei Sassi, alla scoperta della Matera sotterranea.
Durata
Max 3 ore
Livello
Facile
Periodo
Tutto l’anno
Servizi
Ingressi esclusi
Percorso di scoperta dei rioni Sassi e degli ambienti scavati che rendono Matera conosciuta come “la città sotterranea”.

Punto di incontro è Piazza Vittorio Veneto, dove, dopo una prima introduzione alla storia della città, scopriamo subito la chiesa rupestre del Santo Spirito (X sec). Nascosta per circa un secolo sotto la piazza, è riaffiorata insieme ad altri ambienti sotterrati alla fine del XIX secolo: al suo interno, si ammirano ancora tracce di affreschi medievali.

Si raggiunge poi il Sasso Barisano per esplorare la chiesa di San Pietro ed il sepolcreto nascosto nei camminamenti sotterranei, con circa 60 stalli scavati nella roccia, sotto le navate a loro volta scavate. All’interno di questi ambienti, i corpi dei rappresentanti del clero venivano messi seduti a scolare, per accelerare il processo di decomposizione e liberare il corpo dalle parti impure, prima della sepoltura definitiva.

Non distante, Casa Cava ci offre la possibilità di ammirare il riutilizzo di una cava nel cuore dei Sassi. Oggi il sito ospita un modernissimo auditorium con poltroncine che riproducono i blocchi di tufo tagliati dai cavapietre.

Si prosegue per il Sasso Caveoso per raggiungere le grotte più estreme, a strapiombo sulla gravina. Lungo il percorso, potremo visitare un sistema di cisterne per la raccolta delle acque piovane. Sotto il centro storico si stima che siano presenti almeno 1500 cisterne, a volte riutilizzate oggi come piscine, luoghi espositivi, cantine, stanze di hotel.

Non mancherà una visita a una casa grotta tipicamente arredata, testimonianza di un passato non molto lontano. La passeggiata sarà completata da una visita ad alcune delle migliori botteghe artigianali del centro storico, molte delle quali alloggiate in grotte di varia origine: vecchie case grotta, cantine, celle monastiche, magazzini.

Il tour potrà terminare in una vecchia cantina scavata, per assaggiare del vino locale abbinato ad alcuni prodotti tipici.

Prenota adesso: compila il form

    Compilando questo form, acconsenti al salvataggio e alla gestione dei tuoi dati da parte di questo sito secondo le condizioni espresse nella nostra Privacy Policy