Una giornata nei Sassi

Itinerario di una giornata intera nei Sassi.

Questa visita ai Sassi di Matera parte da Piazza Vittorio Veneto, luogo di incontro e cuore pulsante della città, da cui si raggiunge il capolavoro romanico S.Giovanni Battista (1233). Si prosegue per il Sasso Barisano per visitare Casa Cava, esempio di riconversione contemporanea di un’antica cava nel cuore dei Sassi. Si prosegue per la Casa Grotta tipicamente arredata, esempio di un’antica abitazione contadina.

Pausa nella cinquecentesca Piazza del Sedile, cuore culturale della città.

Si riprende il tour per raggiungere la cattedrale romanica (1270), circondata da sontuosi palazzi nobiliari. Visita di Casa Noha, sede FAI. All’interno, un filmato (20 min.) proiettato sulle pareti della casa seicentesca, ci racconterà attraverso immagini evocative, la storia della città, dalle origini allo sfollamento dei Sassi. Fortemente emotive le scene originali dello sfollamento dei Sassi degli anni ’50 tratte dagli archivi dell’istituto Luce.

Passeggiata verso il Sasso Caveoso, dove il numero delle case grotta predomina sulle case palazziate. Visita di una chiesa rupestre con affreschi medievali.
La passeggiata termina in Piazza Pascoli, strada barocca “al piano” dove si trovano anche il Museo di Arte Medievale e Moderna e il Museo Archeologico.

Durata
Max 5 ore
Partenza da Piazza Vittorio Veneto, davanti al Banco Di Napoli

Livello
Facile

Periodo
Tutto l’anno

Servizi
Ingressi esclusi