una giornata nei sassi
Max 5 ore
Facile
Tutto l’anno
Ingressi esclusi
Questa visita ai Sassi di Matera parte da Piazza Vittorio Veneto, luogo di incontro e cuore pulsante della città, da cui si raggiunge il capolavoro romanico S.Giovanni Battista (1233). Si prosegue per il Sasso Barisano per visitare Casa Cava, esempio di riconversione contemporanea di un’antica cava nel cuore dei Sassi. Si prosegue per la Casa Grotta tipicamente arredata, esempio di un’antica abitazione contadina.
Pausa nella cinquecentesca Piazza del Sedile, cuore culturale della città.
Si riprende il tour per raggiungere la cattedrale romanica (1270), circondata da sontuosi palazzi nobiliari. Visita di Casa Noha, sede FAI. All’interno, un filmato (20 min.) proiettato sulle pareti della casa seicentesca, ci racconterà attraverso immagini evocative, la storia della città, dalle origini allo sfollamento dei Sassi. Fortemente emotive le scene originali dello sfollamento dei Sassi degli anni ’50 tratte dagli archivi dell’istituto Luce.
Passeggiata verso il Sasso Caveoso, dove il numero delle case grotta predomina sulle case palazziate. Visita di una chiesa rupestre con affreschi medievali.
La passeggiata termina in Piazza Pascoli, strada barocca “al piano” dove si trovano anche il Museo di Arte Medievale e Moderna e il Museo Archeologico.
Prenotazione obbligatoria: compila il form
Tutte le nostre visite guidate
A piedi
Tour dei Sassi di Matera
Tour di Matera sulle tracce di James Bond nei luoghi di No Time To Die
Chiese rupestri a Matera
Una giornata nei Sassi
Grotta dei Pipistrelli e villaggi rupestri
Escursione dai Sassi a Madonna delle Croci
Palazzi storici e arte contemporanea
Tour delle botteghe artigiane
Tour delle botteghe gastronomiche
Caccia al tesoro fotografica di Matera
Caccia al tesoro "Matera, una città da scoprire
I Sassi al Tramonto: dai Sassi alla Murgia sul ponte tibetano